"Amarsi a Roma. Guida per cuori sbandati" in uscita a San Valentino
4 febbraio 2009, di R. Landi
 

Sarà nelle librerie dal 14 febbraio 2009 il nuovo libro di Roberto Carvelli, dal titolo "Amarsi a Roma. Guida per cuori sbandati", per la collana FuoriLuogo (Edizioni Ponte Sisto).

Il libro sarà presentato proprio il giorno di San Valentino (sabato 14 Febbraio) alle ore 17:30 nella sala del Comune in via IV Novembre,147 a Roma. Per l’occasione, sarà allestita una mostra fotografica di Giovanni Villa che ripercorre i luoghi simbolo della capitale citati nel libro di Carvelli.

Dopo "Perdersi a Roma. Guida insolita e sentimentale", pubblicato nel 2004, Carvelli racconta la città con gli occhi di chi l’amore l’ha trovato, di chi l’ha appena perso e di chi continua a cercarlo, senza mai darsi per vinto. Le strade e i vecchi palazzi, giardini e cabine telefoniche, vicoli e terrazze, disegnano una mappa di Roma che accompagna il lettore alla scoperta di una città tutta nuova. Le memorie e le impressioni di Maria Grazia Calandrone, Lisa Ginzburg, Tonino Guerra, Raffaele La Capria, Dacia Maraini, Claudio Piersanti, Walter Siti, Emanuele Trevi e Roberto Varese completano il disegno.

"Amarsi a Roma" inaugura la nuova collana FUORILUOGO: Guide insolite per perdersi nelle città italiane, tra percorsi inconsueti, luoghi noti e ignoti, spunto per meditazioni assorte e vagabonde, per riscoprirsi cittadini o anomali turisti. Passeggiate senza meta in una flanerie fisica e sentimentale, accompagnati dalle suggestioni dell’autore, dei classici della letteratura e dalla confidenza degli scrittori contemporanei intervistati.