18 febbraio - Presentazione di: "L’Antiburattinaio. Pasolini e le ragioni del dissenso"
12 febbraio 2009, di Redazione Trova-Roma.com
 

Mercoledì 18 febbraio Walter Pedullà, saggista, critico letterario Prof. Emerito dell’Università La Sapienza di Roma, Filippo La Porta firma del Corriere della Sera, Il Manifesto, Left e numerose altre testate, Silvana Cirillo, critico letterario e docente di Letteratura Italiana Contemporanea, presenteranno il libro L’Antiburattinaio.

Pasolini e le ragioni del dissenso (Edilazio Letteraria), della giovane scrittrice Maria Laura Gargiulo, brillante critico letterario e nipote del poeta dialettale Aristide Folli.

Il saggio riflette sull’intera opera di Pasolini senza escludere dichiarazioni e interviste, evidenziandone la tensione poetica e il percorso intellettuale. Ne emerge, anche grazie alle lettere private dell’autore prese in esame dalla Gargiulo, un Pasolini paradossalmente coerente nella sua alternanza di ossimori e provocazioni, fedele alla sua incorruttibile onestà. La presentazione avrà luogo a Roma il 18 febbraio alle ore 18:00 nella prestigiosa Sala Di Liegro di Palazzo Valentini, Via IV Novembre 119/A. Gli attori Ester Albano e Giuseppe Lorin leggeranno brani tratti dal libro e dalle opere di Pasolini. Sarà presente l’autrice.