23 Settembre: Domenica ecologica a Roma
22 settembre 2007, di Redazione Trova-Roma.com
 

Domenica prossima si concluderà la settimana europea dedicata alla mobilità sostenibile, indetta con l’obiettivo di incoraggiare i cittadini all’utilizzo dei mezzi di trasporto alternativi all’automobile, per diminuire traffico e smog. In questo fine settimana, si concentreranno a Roma una serie di iniziative il cui calendario prevede la pedonalizzazione oltre che del Centro storico, di diverse aree sparse nella città. Mobilità ciclabile, trasporto pubblico e limitazioni al traffico privato dunque, caratterizzeranno questo week end.

Quattro ore di stop alle auto. Nel Tridente, il sabato è solo per i pedoni. Domani, dalle 10 alle 14, in Centro verrà istituita la pedonalizzazione dell’area del Tridente, compresa tra piazza di Spagna e piazza del Popolo, con il divieto al transito di qualsiasi veicolo privato (anche Euro 4) con l’esclusione di quelli ad esclusiva trazione elettrica e di quelli adibiti a tutti i servizi per i quali sono previste deroghe (trasporto disabili con auto munite di contrassegno, cortei funebri e matrimoniali, medici in servizio di emergenza, addetti a manutenzioni di emergenza e operatori di testate giornalistiche muniti di auto di servizio). Le linee 117 e 119, da inizio servizio e fino alle 20,40 viaggeranno su itinerari limitati in seguito alla chiusura di via del Corso e via Gabriele D’annunzio.

Il 23 settembre, la prima domenica ecologica dell’autunno. Domenica, si concentrerà il maggior numero degli eventi che avranno caratterizzato l’intera settimana. Si svolgerà infatti la prima domenica ecologica successiva al periodo estivo con chiusura al traffico, dalle 10 alle 18, delle ZTL del Centro storico e di Trastevere. Divieto di transito, quindi, per qualsiasi veicolo privato a due e quattro ruote (per quest’ultime il divieto vale anche per le Euro 4). Fanno eccezione i veicoli a trazione elettrica e quelli adibiti a tutti i servizi per i quali sono previste deroghe (trasporto disabili con auto munite di contrassegno, cortei funebri e matrimoniali, medici in servizio di emergenza, addetti a manutenzioni di emergenza e operatori di testate giornalistiche muniti di auto di servizio). Inoltre, sempre in zona Centro si realizzerà a partire dalle 10, la manifestazione “Bike & Fun” concepita per l’incentivazione all’uso della bicicletta, al quale Atac già dallo scorso 17 settembre ha dato il suo contributo prevedendo la possibilità agli utenti della linea 791 di salire a bordo con la propria bicicletta (presenza massima di cinque biciclette per vettura) estendendo all’intera settimana, un servizio comunque già previsto per tutte le domeniche. Nella zona di piazza del Popolo, il Pincio, i Fori Imperiali e in vari altri luoghi sparsi nei diversi municipi della città, il trasporto pubblico si adeguerà alle manifestazioni programmate e alle isole pedonali che verranno istituite. In Centro, la chiusura di via dei Fori Imperiali e la pedonalizzazione di Largo Corrado Ricci, ribadiranno i consueti provvedimenti di deviazione dei bus attuati ogni domenica in occasione della chiusura di via dei Fori. Cambio di percorso quindi, per le linee 60 Express, 84, 85, 87, 117 e 175. Sempre in zona Centro subiranno deviazioni anche le linee 590 (che serve il tragitto tra i capolinea di piazza Risorgimento e piazza di Cinecittà) e 110 open.

Domenica ecologica fuori dal Centro. Isole pedonali e deviazioni dei bus. Non solo il Centro della Capitale sarà interessato dagli eventi della domenica ecologica. In quasi ogni municipio, sono previste manifestazioni e l’istituzione di isole pedonali che in alcune zone prevedono l’interessamento dei normali percorsi dei bus e quindi la loro deviazione. A seguire l’elenco delle isole pedonali suddivise per municipio e le deviazioni di percorso delle linee di bus. III Municipio: dalle 7 alle 22, pedonalizzazione di piazza Bologna tra viale XXI aprile e via Ravenna con conseguente interessamento delle linee di bus 61, 62, 93, 309, 310, 445 e 542. V Municipio: a partire dalle 8 e fino a cessate esigenze, possibili rallentamenti o brevi sospensioni dei percorsi delle linee 042, 051, 055 e C9 a seguito dello svolgimento di un cicloraduno con arrivo e partenza in via di Canalone. XI Municipio: dalle 8 alle 19, pedonalizzazione di piazza Lorenzo Lotto tra via di Tormarancia e via Agresti con conseguenti deviazioni delle linee 160 e 716 XII Municipio: dalle 9 alle 19, pedonalizzazione di viale Europa tra via Tupini e viale Beeethoven; deviate le linee 31, 437, 771 e 780 XIII Municipio: dalle 10 alle 19, chiusura al traffico di P.le Magellano e del Lungomare Paolo Toscanelli (nel tratto compreso tra P.le Magellano e piazza dei Ravennati). Sarà deviata la linea 062. XV Municipio: dalle 10 alle 18, pedonalizzazione di via Oderisi da Gubbio nel tratto compreso tra piazza Meucci e via Grimaldi con conseguente deviazione della linea 780. XVII Municipio: dalle 10 alle 18, sarà pedonalizzata piazza Cola Di Rienzo che rimarrà comunque transitabile il tratto tra via Cicerone e via Marco Antonio Colonna. Saranno deviate le linee 81 e 590.