A MOSTACCIANO AUGURI DI NATALE CON I CHICAGO GOSPEL HIGH SPIRITS
21 dicembre 2009, di Associazione Culturale Mostacciano
 

Dopo i concerti di Maurizio Trippitelli Percussion Ensemble e del gruppo jazz Francesco D’Errico Quartet, al quartiere romano di Mostacciano sarà un 17 dicembre all’insegna del gospel. Dalle ore 21, Crystal White, Glenda Joy Garrison, Orlando Johnson, Charles Cannon e Kevin Orlando Ettienne, accompagnati al pianoforte da David Pistoni, guideranno il pubblico all’essenza della musica Spiritual e Gospel con una potenza ed una forza di persuasione straordinarie.

I Chicago Gospel High Spirits: un progetto musicale nato dall’incontro di alcune tra le più intense e brillanti voci gospel, si sono esibiti in passato nei Concerti in Vaticano per Papa Giovanni Paolo II e hanno collaborato con artisti di fama internazionale, tra cui Eros Ramazzotti, Andrea Bocelli, Zucchero, Amii Steward, Randy Crawford, Katia Ricciarelli, Cecilia Gasdia.

Nei loro spettacoli mirano a far ripercorrere al pubblico lo sviluppo del Negro Spiritual, l’espressione diretta dell’anima e della fede uscita dalla sofferenza di una razza, e della sua forma più contemporanea, la musica gospel.

All’interiorizzazione austera di un monologo segue lo scatenarsi ritmico del gruppo che punta sull’intensità della musica e la fisicità delle voci per regalare al pubblico uno spettacolo di misticismo e religiosità in un continuo inno alla felicità e alla vita.

I cantanti, che alternano accenti rauchi e soavi, trascinano il pubblico con melodie e armonie gioiose e alla fine, immancabilmente, il canto diventa coro, unendo alle voci degli artisti quelle della platea.

L’Acm è un’associazione senza fini di lucro. I guadagni verranno devoluti alla Onlus “AfricaSottosopra”, impegnata soprattutto in progetti di sviluppo in Malawi.

Oltre agli otto spettacoli ancora programma, l’Associazione - in collaborazione con le scuole elementari e medie del quartiere e con le scuole di musica - ha previsto anche delle serate denominate Spazio Giovani nelle quali i musicisti in erba avranno l’occasione di esprimersi e farsi conoscere.

Per assistere al concerto si può acquistare il biglietto d’ingresso (20 euro); in alternativa è ancora possibile abbonarsi agli spettacoli in cartellone: 96 euro per gli 8 spettacoli. Agevolazioni per gli over 65 (8 spettacoli al costo di 80 euro) e studenti (40 euro per assistere a tutta la manifestazione).

E per avvicinare i più piccoli alla musica, per le famiglie è riservata un’offerta speciale: un abbonamento gratuito per bambini e ragazzi under 18, se è abbonato almeno un genitore.