Aspettando il Natale...Sant’Ivo in gospel 15 dicembre 2009, di ASRM
Il 19 dicembre 2009 alle ore 11,00 l’Archivio di Stato di Roma propone una visita guidata al complesso monumentale di Sant’Ivo alla Sapienza seguita alle ore 11,30 dal concerto gospel del Coro Mount Green People.
In occasione delle imminenti festività natalizie l’Archivio di Stato di Roma apre al pubblico le porte dello splendido Palazzo della Sapienza. Nella suggestiva cornice della Sala Alessandrina sabato 19 dicembre 2009 alle ore 11,00 si terrà il Concerto Gospel del Coro Mount Green People diretto da Clizia Aloisi.
La performance musicale sarà preceduta da una breve "viaggio" attraverso la storia secolare del complesso borrominiano della Sapienza, che un tempo ospitava lo Studium urbis pontificio e che dal 1936 è sede dell’Archivio di Stato di Roma, con illustrazione del prezioso patrimonio documentario in esso custodito.
L’Archivio di Stato di Roma conserva, infatti, gli archivi appartenenti agli organismi centrali dello Stato della Chiesa dal XV secolo al 1870 quando, con l’annessione di Roma e del Lazio all’Italia, ebbe fine il potere temporale dei papi. Presso l’Istituto sono anche custoditi fondi archivistici degli antichi Ospedali romani, di Famiglie, di Corporazioni religiose, di Confraternite nonché migliaia di protocolli notarili e una collezione di circa 20.000 pergamene.
La partecipazione è gratuita, fino ad esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria da comunicare all’indirizzo e-mail as-rm.mostre@beniculturali.it |