Aste al ribasso: la nuova moda guidata da YouBid e BidPlaza
6 febbraio 2008, di Redazione Trova-Roma.com
 

Il sistema è semplice e geniale e consente, potenzialmente, di portarsi a casa una porsche a 2€ e un centesimo.

Le aste al ribasso permettono di acquistare oggetti di vario genere, dalle consolle di gioco alle automobili, partecipando ad un’asta in cui il vincitore è colui che fa l’offerta singola più bassa.

Spieghiamo meglio il concetto: tutti i partecipanti all’asta fanno una o più offerte in centesimi di euro, le offerte partono da 1 centesimo. Il vincitore dell’asta sarà colui che avrà fatto l’offerta unica più bassa, ovvero sarà stato l’unico ad offrire quella data cifra.

Un esempio pratico: per un play station ci sono 5 offerte da 1 centesimo 10 offerte da 2 centesimi, 2 offerte da 3 centesimi ed una sola offerta da 4 centesimi. L’utente che avrà fatto l’offerta da 4 centesimi si aggiudicherà l’oggetto pagandolo 4 centesimi!

Come è possibile? Semplice, piazzare un’offerta ha un costo.

Nel caso di Bid Plaza il costo è di 2€.

Se durante l’iscrizione si registra anche il numero di cellulare i primi 2 Euro per la prima offerta li offre Bid Plaza. Stesso discorso per YouBid.

La bravura sta nel trovare l’offerta più bassa tra le disponibili con il minor numero di offerte.

Il sistema è decisamente avvincente, a metà tra la riffa e l’asta online. Decisamente da provare, almeno per il primo giro gratuito... chissà che la fortuna non ci arrida già al primo colpo!