Autore emergente? Consigli per promuovere il tuo libro
1 luglio 2008, di R. Landi
 

La vita di un autore emergente non è facile. Non basta, infatti, la grande voglia di diventare scrittore, la capacità di scrivere bene, la creatività per trame intriganti, la ricerca della casa editrice (a cui a volte si aggiungono anche le non indifferenti spese di pubblicazione a carico dello stesso scrittore), l’attesa di un giudizio del proprio elaborato e responso positivo. La tanto agognata pubblicazione e distribuzione più o meno ampia del proprio libro a volte si risolve in basse vendite. Forse il libro non era buono come pensavamo? Forse la copertina o la trama sono state meno convincenti degli ultimi bestseller, ampiamente pubblicizzati? Forse i possibili acquirenti hanno preferito il libro di un autore noto per "andare sul sicuro" piuttosto che il nostro, il libro di un autore che "non hanno mai sentito nominare"?

E se fosse veramente un semplice problema di approccio dei lettori all’ acquisto di un libro di qualcuno che non conosciamo?

Dopotutto, se foste ad una festa, davanti ad una tavola imbandita di mille piatti invitanti, voi lo mangereste un dolce che il vostro vicino di casa, che nemmeno conoscete bene, vi dice di aver cucinato "per la prima volta" per questa occasione? Penso che vi dirigereste verso qualcosa di più "sicuro" e rassicurante... Lo stesso può accadere al lettore davanti all’immensa distesa di libri in una libreria: potrebbe arrivare a preferire il libro di un autore affermato solo per maggiore fiducia e desiderio di non fare un acquisto sbagliato. Ma se a quella festa del nostro esempio, fosse un vostro amico, che sapete abile cuoco, ad offrirci il suo "dolce esperimento"? Non gli dareste fiducia, semplicemente perchè conoscete le sue doti in cucina?

Ecco quindi la necessità di un autore di farsi conoscere. Ok, non ci sono le risorse per le grandi pubblicità su cartelloni o televisione, allora una pubblicità più capillare può essere quello che fa per noi. Ecco allora che potrete mandare la notizia dell’uscita del vostro libro a blog, forum, siti internet dedicati a libri ed autori emergenti, sperando di poterne avere un ritorno. Sono tantissimi i siti internet che si dedicano anche solo esclusivamente alla promozione di autori emergenti. Ma, purtroppo, nel mare di internet anche la recensione di un libro quasi anonimo viene "snobbata" al pari del libro nelle librerie.

Fermiamoci a riflettere:

- Quante persone cercheranno il vostro nome sui motori di ricerca? Probabilmente molto poche.

- Quante persone cercano ogni giorno invece Pirandello, Faletti, Camilleri, Sparks, o addirittura Moccia? Tantissime.

Allora, ecco che abbiamo trovato una proposta interessante: se le recensioni di libri di autori noti fanno tante visite, perchè non scriverle noi e godere di quella pubblicità per promuovere il NOSTRO libro? Dopotutto, perchè non metterci alla prova confrontandoci con libri di autori attuali o non, ma molto conosciuti e popolari, dando il nostro parere "professionale" ed esprimendo la nostra opinione? Perchè non usare uno strumento come una recensione per far vedere "quanto siamo bravi" a scrivere e cominciare ad accumulare nel piccolo dei fan? Sololibri.net, un noto sito di recensioni di libri, dà agli autori emergenti questa possibilità: basterà scrivere poche righe di recensione di un libro, per aver pubblicato il proprio nome come "autore della recensione" e il link ad una pagina personale, con le informazioni e notizie del libro da noi scritto.

Con il minimo sforzo (che saranno 20 righe di recensione per uno scrittore che scrive libri interi?) e sfruttando il flusso di visite che derivano dalla ricerca su motore di nomi e libri molto conosciuti, che portano a siti come Sololibri.net le cui pagine ben si indicizzano sui motori di ricerca, il nome e libro dell’autore esordiente comincerà ad esser conosciuto da un numero sempre maggiore di persone, perdendo il suo carattere di "anonimo". Un’iniziativa davvero molto interessante, i cui dettagli sono contenuti alla pagina : AUTORI EMERGENTI. Per qualsiasi dubbio o informazione aggiuntiva, la Redazione di Sololibri.net è disponibile all’indirizzo email segnalato sul sito.