BENI IMMATERIALI IN AZIONE: LE COMUNITÀ NEL MUSEO, Domenica 30 Marzo 2008 9 marzo 2008, di Redazione Trova-Roma.com
Dalle ore 10.00 alle ore 19.30 di domenica 30 marzo 2008, il Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari, in collaborazione con il Network per la Tutela del Patrimonio Immateriale, organizza una giornata interamente dedicata al confronto con portatori di tradizione, artigiani, musicisti, associazioni e rappresentanti di comunità locali, provenienti da Abruzzo, Calabria, Campania, Lazio, Lucania, Molise, Sardegna, Sicilia, Umbria e da alcune regioni del nord.
Sarà dato ampio spazio alle testimonianze di quanti vivono e operano all’interno delle comunità e sono impegnati direttamente nella tutela, nel mantenimento e nel rinnovamento della tradizione.
Nel corso della giornata porteranno il loro libero contributo cantori, suonatori e ballatori e si discuterà sui problemi relativi alla salvaguardia dei beni immateriali, con particolare riferimento ai rischi derivati dalla sovraesposizione e dalla mercificazione, proponendo vie alternative all’omologazione culturale e al controllo verticistico delle modalità espressive della tradizione.
Dunque un incontro all’insegna del diritto di parola, di canto, di suono e di danza, un invito aperto a chiunque condivida l’augurio che il nostro patrimonio non diventi a tutti gli effetti "immateriale". |