Basket: Virtus Lottomatica corsara 26 novembre 2007, di Francesco Alessandrà
La Lottomatica Roma vince e convince, quarta vittoria consecutiva in campionato di cui ben tre lontane dalla mura amiche. Dopo aver violato il campo di Treviso e Milano e aver battuto in casa Avellino, anche sul parquet ostico e mai fortunato del PalaPianella di Cantù, i capitolini hanno avuto la meglio sulla locale squadra, la Tisettanta.
Solo nel primo quarto c’è stata una partita equilibrata con un 19 - 20, che sembrava auspicare la solita partita tesa, da aggiudicarsi solo nei minuti finali.
Così però non è stato: Roma ha messo la freccia del sorpasso e con un secondo quarto stratosferico (riassumibile con il parziale di 26 a 8) ha messo una seria ipoteca sulla vittoria finale. Soprattutto Lorbek sotto canestro e poi il solito Stefansson hanno giocato in modo esemplare e tracciato un solco, che i canturini non hanno saputo più colmare. Dopo la ripresa, Roma, nonostante il discreto vantaggio, ha ancora voglia di giocare e non commette il classico errore di rimanere con la testa negli spogliatoi e di credere di aver vinto la partita. Sempre concentrata, grazie a Gabini prova ad allungare ancora tanto che Cantù non sembra avere la forza di reagire e, nonostante l’incoraggiamento costante dei suoi tifosi, rimane sempre distanziata di una ventina di punti. Sopra di 23 punti, Roma inizia ad amministrare il vantaggio, allunga le sue azioni offensive sino allo scadere dei 24 secondi. Questo implica un ritorno di Cantù che non si rende mai pericolosa e Roma vince da grande squadra affondando il colpo del ko al momento giusto.
A questo punto, si può cominciare a pensare al Barcellona, con la consapevolezza che in campionato il ritmo e l’amalgama di squadra è quella giusta.
Per quanto riguarda le prestazioni dei singoli bene Gabini e Lorbek sotto canestro, Hawkins e Stefansson dal perimetro in ombra il solo Ray.
Oltre alla vittoria, per Roma la notizia buona arriva dal ritorno in campo di Erik Daniels, il lungo americano che è stato quest’estate uno dei "colpi di mercato" della società romana. Il giocatore, dopo l’intervento alla mano e una lunga fiosioterapia, è tornato a giocare(anche se per pochi minuti). Per vederlo in forma ci vorrà ancora del tempo, ma sapere di poterlo impiegare nella rotazione dei lunghi è una notizia che alza il morale dei tifosi e le quotazioni di una Lottomatica Roma che sembra poter finalmente contendere lo scudetto anche alla super capolista Siena, reduce di 11 vittorie su 11 incontri.
Il prossimo incontro vede Roma impegnata in Eurolega contro il Barcellona: i catalani sembrano favoriti, ma Roma è in forma e, se gioca come abbiamo visto fare ultimamente, potrebbe regalare ai propri tifosi un successo di prestigio, che la rilancerebbe anche in eurolega. Il pronostico è tutt’altro che chiuso.
Francesco |