Cosa fare a Roma a Natale e Capodanno 2011
5 dicembre 2011, di Daniele Sforza
 

Il Natale è sempre Natale, ovunque si vada: l’atmosfera che ricopre le grandi città, così come i piccoli paesini (specialmente quelli arroccati sulle montagne) è unica e imperdibile. I giorni sono più corti durante le festività natalizie, ma le luci che emanano gli addobbi e i decori dappertutto nelle città (e non solo sulle vetrine dei negozi, ma anche sui monumenti) sono sufficienti ad abbagliare la notte e a incrementare quel clima di gioia e festa che è impossibile non respirare.

Roma, nel periodo natalizio, è una città da vivere appieno, tutte le sue principali piazze si colorano, si illuminano e si popolano: alberi di Natale, presepi, mercatini natalizi, senza considerare tutti quei negozi addobbati a festa e sempre affollati di cittadini e turisti in cerca di idee regalo.

Uno dei mercatini natalizi più importanti della capitale, che ricalcano in gran parte i tradizionali mercati di Natale del nord, si trova a Piazza Navona: già imperdibile meta turistica durante tutto l’anno, dal 1° dicembre al 6 gennaio (quest’anno, complice il weekend, prolungato fino all’8), il luogo si trasforma, ospitando bancarelle di tutti i tipi e per tutti i gusti: da quelle dove si comprano dolciumi e prelibatezze per riempire le tavole a Natale e a Capodanno, ma anche per riempire le calze da regalare alla Befana, a quelle in cui si vincono peluche, bottiglie di spumante o iPhone giocando al tirassegno; da quelle dove si comprano i classici oggetti tradizionali di Natale, come le statuine del Presepe lavorate a mano e frutto del lavoro di straordinari artigiani, a quelle in cui si possono ammirare opere d’arte e altri oggetti da regalare o da comprare per se stessi.

Ma Piazza Navona non è l’unica piazza di Roma che si veste a festa: anche Piazza Re di Roma, Piazza Bologna, Piazza Ankara o Trastevere, tanto per citarne alcune, si colorano di addobbi e lustrini, offrendo a cittadini e turisti la possibilità di curiosare tra i diversi stand proposti.

Se invece avete voglia di pattinare sul ghiaccio, sarà possibile recarsi all’Auditorium Parco della Musica, la cui Cavea, che d’estate ospita i maggiori big della musica nazionale e internazionale, nel periodo natalizio diventa una grande pista di pattinaggio sul ghiaccio, su cui divertirsi liberamente in compagnia.

Grandi alberi di Natale vengono issati in tutte le principali piazze della città, come Piazza Venezia o Piazza del Colosseo, e a ridosso dell’8 dicembre (o al massimo una settimana più tardi) vengono accesi per illuminare ulteriormente i punti centrali della città ed emanare il classico spirito di festa. Tra le grandi piazze della città non può di certo mancare Piazza San Pietro: quest’anno l’albero, proveniente dall’Ucraina, sarà rosso e sarà posto accanto al tradizionale presepio.

E a proposito di presepi, un altro appuntamento imperdibile se vi piacciono i riti e le tradizioni che appartengono alle festività natalizie, non potete non fare un salto alle Sale del Bramante, a Piazza del Popolo, dove potrete ammirare la Mostra dei 100 Presepi, dal 25 novembre all’8 gennaio, una collezione dei più importanti e caratteristici presepi italiani e internazionali, dove potrete scoprire i differenti modi in cui un presepio può essere realizzato, attraverso la diversità dei materiali e dei personaggi di riferimento, e magari farvi venire qualche idea su come fare il vostro, puntando sull’originalità, il divertimento e la creatività.

Ovviamente non può mancare l’aspetto "shopping". Dai grandi centri commerciali fino alle piccole boutique, vetrine colorate e spumeggianti attireranno senza dubbio la vostra attenzione, tentando il vostro impulso all’acquisto e dandovi moltissime idee su cosa regalare ai vostri parenti, ai vostri amici e alle vostre dolci metà.

Per il Capodanno avrete invece solo l’imbarazzo della scelta: le linee della metropolitana stravolgeranno i loro orari per permettervi di muovervi con più facilità da una piazza all’altra. Potrete quindi scegliere di consumare il classico cenone in ristoranti di lusso, trattorie, o sbizzarrirvi in locali e discoteche aperte fino al mattino, oppure perdervi tra le strade di Roma e fare la spola da una piazza all’altra: preferite un salto al Quirinale, dove un concerto di musica classica presenziato anche dal Presidente della Repubblica omaggerà l’anno venturo in grande stile, oppure al Colosseo dove un big della musica italiana vi offrirà la possibilità di passare la notte più lunga dell’anno tra musica, fuochi d’artificio e brindisi a cielo aperto? Naturalmente anche le altre piazze non mancheranno di eventi importanti: e se fa freddo non vi preoccupate, ci penserà il calore delle persone che riempiranno le strade di Roma a riscaldarvi.

Le festività naturalmente non finiscono qui: c’è l’Epifania, il 6 gennaio. Riproponiamo nuovamente il mercatino di Piazza Navona, il classico luogo dove passare gli ultimi residui di festa, tra bancarelle piene di dolciumi e calze da regalare a grandi e piccini.