Dal 15 settembre "serate in piazzetta" dedicate ad Alberto Sordi
12 settembre 2008, di Redazione Trova-Roma.com
 

Comincerà lunedì 15 settembre la rassegna cinematografica “Serate in piazzetta” dedicata alla filmografia del grande Alberto Sordi.

La manifestazione gratuita promossa dall’associazione culturale “Generazione di mezzo” con il patrocinio del Municipio 18 del Comune di Roma, la collaborazione del comitato di quartiere “Collina delle Muse” e l’organizzazione tecnica delle associazioni “Arti e mestieri” e “Oltreconfine” si terrà in piazza A. O. Zorini nel quartiere di Collina delle Muse fino a domenica 21 settembre.

In programma un percorso attraverso quarant’anni di cinematografia italiana ricostruita tramite alcuni dei successi dell’Albertone nazionale dagli anni Cinquanta fino ai primi anni Ottanta.

Si comincerà lunedì 15 con “Lo scocciatore”, una pellicola del 1954 caduta nell’oblio, scomparsa per più di mezzo secolo e finalmente recuperata nel 2005, con la partecipazione fra gli altri, di Giulietta Masina e Peppino De Filippo. La programmazione proseguirà martedì 16 settembre con “I due nemici” del 1962 con David Niven, ambientato durante la guerra d’Abissinia. Dopo la giornata di riposo di mercoledì 17, la rassegna riprenderà giovedì 18 con “Il presidente del Borgorosso football club”, una commedia del 1970 incentrata sul mondo del calcio, mentre venerdì 19 sarà la volta de “Lo scopone scientifico”. Sabato 20 settembre si potrà vedere un altro grande successo, “Polvere di stelle” con l’indimenticabile coppia Sordi – Vitti e, infine, domenica 21, la rassegna chiuderà i battenti con un classico come “Il Marchese del Grillo”.

Oltre alle proiezioni, gli spettatori potranno ammirare alcune gigantografie allestite per l’occasione dalla Reporters e associati, un percorso foto-cinematografico per rivivere i momenti salienti della carriera del grande attore.

Serate in piazzetta 2008 Il grande Alberto Sordi dal 1950 al 1980 dal 15 al 21 settembre – ore 20:45 Piazza A. O. Zorini – Collina delle Muse Ingresso libero Info-line e prenotazioni: 333 7523519