Dal 26 al 28 giugno Piglio diventa capitale italiana dello ski roll
23 giugno 2008, di Redazione Trova-Roma.com
 

Anche nel 2008 Piglio (FR) sarà capitale italiana dello skiroll. Così come avvenne l’estate scorsa, infatti, sarà la cittadina ciociara ad aprire il calendario di Coppa del Mondo, con lo Sci Club Madonna del Monte di Piglio chiamato ad organizzare tre spettacolari giorni di gare, in programma dal 26 al 28 giugno. Ma non si tratterà di un semplice appuntamento di Coppa, quanto pure di un importante test pre-mondiale in vista della rassegna iridata del 2009, già assegnata proprio a Piglio.

Le gare, come tradizione comanda, saranno anticipate dalla cerimonia di apertura che avverrà a Piglio mercoledì 25 giugno alle ore 18.30, con la sfilata degli atleti e conseguente presentazione delle nazionali iscritte.

E sono proprio queste a suscitare l’interesse del pubblico, che potrà seguire dal vivo i massimi specialisti dello skiroll, quali il tre volte campione del mondo e cinque volte vincitore della Coppa del Mondo Alfio Di Gregorio, lui che l’anno scorso vinse proprio la 15 km mass start disputata a Piglio, davanti agli altri azzurri Simone Paredi e Sergio Bonaldi, nonché ai tre alfieri della nazionale azzurra di sci di fondo Valerio Checchi, Giorgio Di Centa e Pietro Piller Cottrer. Nella gara sprint, invece, ci fu il successo del trentino Alessio Berlanda, che poi si laureò campione del mondo proprio della sprint e dunque altro grande atteso protagonista, mentre la Coppa del Mondo 2007 fu vinta dal russo Igor Glushkov (secondo nella sprint di Piglio), in questi ultimi anni assoluto protagonista insieme all’azzurro Di Gregorio. Al femminile, invece, la sprint segnò il successo della 26enne azzurra Mateja Bogatec (poi seconda nella classifica di CdM dietro alla svedese Maria Magnusson), mente nella 15 km fu trionfo russo (prima Yambaeva, seguita da Vedeneeva e Kislukhina).

Italia-Russia verrebbe da pensare anche per il 2008, con i nazionali azzurri che, anche quest’anno, saranno al via (sia i componenti della squadra maschile che le ragazze della femminile), con Di Centa campione del mondo in carica, dopo il titolo conquistato l’agosto scorso in Croazia. Il friulano si presenterà ai nastri di partenza, così come il “padrone di casa” Valerio Checchi, reduce dalla più bella stagione invernale della carriera con tanto di primo successo in Coppa del Mondo, conquistato a Canmore in terra canadese. Il laziale (è di Subiaco) potrà dunque contare su qualche motivazione in più, fornitagli dalle strade di casa.

Il via alle competizioni verrà dato giovedì 26 giugno, quando gli specialisti della “velocità” infiammeranno il centro di Frosinone, dove si disputerà la sola gara sprint, prima del trasferimento per la cronometro individuale (5 km) e la 15 km mass start, che si svolgeranno invece a Piglio.

In palio, i primi punti di Coppa, per un avvio di stagione a dir poco scoppiettante. Si aprirà, come detto, con la spettacolare sprint, che interesserà la centralissima via Marco Tullio Cicerone a Frosinone, su un tracciato di 150 metri. Il tutto in orario serale, con qualificazioni alle ore 20.00, seguite dalla gara a coppie ad eliminazione diretta, che prenderà invece il via alle ore 21.00 (si terminerà vero le 22.30).

Il giorno seguente ci si sposterà a Piglio dove andrà in scena la cronometro individuale di 5 km (up-hill), con partenza da località Torretta (ore 17.00) ed arrivo nel centro del paese di Piglio, dopo che i concorrenti avranno affrontato 310 metri di dislivello.

La chiusura, invece, spetterà alla spettacolare 15 km mass start del sabato, che prenderà il via da Genazzano (ore 17.45), per poi concludersi sempre in centro a Piglio. Un tracciato inizialmente quasi pianeggiante, che proporrà le difficoltà maggiori nella seconda parte di gara, con 400 metri di dislivello racchiusi negli ultimi 8 chilometri.

Per Piglio, dunque, si tratterà di una tre giorni di grande spettacolo, un importante banco di prova in vista dei prossimi mondiali del 2009 e tutto frutto del grande lavoro dello Sci Club Madonna del Monte.

Info: www.sciclubmdm.it