Domeniche ecologiche e targhe alterne a Roma: calendario 2008
7 gennaio 2008, di R. Landi
 

Da giovedì 10 gennaio 2008, per dodici giovedì fino al 27 marzo, scattano le targhe alterne. L’orario è dalle 15 alle 21, l’area interessata è quella della Fascia Verde. Il calendario: stop alle targhe pari il 10 e 24 gennaio, il 7 e 21 febbraio, il 6 e 20 marzo; alle dispari il 17 e 31 gennaio, il 14 e 28 febbraio, il 13 e 27 marzo. A prescindere dal numero di targa, nei giorni a targhe alterne, dalle 15 alle 21, la circolazione nella Fascia Verde sarà vietata:
- a tutte le auto a benzina e diesel ’euro 0’;
- alle moto e ai motorini a due tempi ’euro 0’;
- alle auto, minicar e mezzi commerciali diesel ’euro 1’ e, novità del 2008, anche le ’euro 2’ . I diesel ’euro 2’ si fermano anche con i blocchi dei veicoli più inquinanti entro la Fascia Verde, aggiungendosi alle categorie tradizionalmente coinvolte: auto a benzina e diesel euro 0; moto e motorini a 2 tempi euro 0; auto, minicar e mezzi commerciali diesel euro 1. Le targhe alterne e le domeniche ecologiche sono provvedimenti che non riguardano i veicoli alimentati a gpl e a metano, i veicoli ibridi, quelli elettrici, le auto dei diversamente abili con contrassegno speciale di circolazione e le auto a benzina euro 4. I diesel euro 4 sono esentati da questi provvedimenti se dotati di filtro antiparticolato montato di serie.

Il programma anti-inquinamento 2008 prevede anche tre domeniche ecologiche di blocco totale tra gennaio e marzo. Le date sono da stabilire, ma è già noto che l’orario sarà 9-17 e non più 10-18, come negli anni passati. Potranno circolare, oltre ai tipi di veicoli normalmente esentati, anche le moto euro 3.

Le auto della flotta del servizio Roma Car Sharing potranno circolare, in qualsiasi orario, sia nei giorni di targhe alterne che durante le domeniche ecologiche. Cos’è il servizio Car Sharing?

Vedi laFascia Verde