È di nuovo Roma-Sampdoria e sempre senza Cassano 29 gennaio 2008, di Marco Di Cesare
Mentre i tifosi romanisti si interrogavano su come, stasera, l’Olimpico avrebbe accolto l’ex-Cassano nel ritorno dei Quarti di finale di Tim Cup contro la Sampdoria, il talento di Bari vecchia ha annunciato il suo forfait, a causa di alcuni dolori alla zona lombare, acuiti dai colpi ricevuti sabato contro il Siena. Per cui, almeno per questa stagione, lo stadio romano non potrà vedere all’opera chi se ne andò sbattendo la porta. E non potrà ricoprirlo di fischi.
Oltre al suo fantasista, il tecnico sampdoriano Mazzarri a centrocampo non potrà contare sugli infortunati Palombo e Sammarco, mentre in attacco non saranno presenti i convalescenti Montella e Kalu.
Ricordiamo che il risultato dell’andata è stato di 1-1: alla Roma, per passare il turno e approdare in semifinale, basterebbe pareggiare per 0-0, mentre un 2-2, ad esempio, qualificherebbe i doriani, a causa del computo dei gol realizzati in trasferta. Anche se la qualificazione è alla portata della squadra di Spalletti, bisogna ricordare come l’allenatore non avrà a disposizione nessuno dei centrali di difesa di ruolo, visto che alle assenze degli infortunati Juan e Andreolli si sono aggiunte quelle degli squalificati Ferrari e Mexes; allora il tecnico toscano probabilmente punterà su Cassetti e Panucci, i più duttili tra i suoi difensori, sperando che non abbiano troppi problemi con gli attaccanti doriani Bellucci e Bonazzoli. A centrocampo dovrebbe essere concesso un turno di riposo a Pizarro, sostituito da Aquilani, che ha bisogno di ritrovare il ritmo-partita; in avanti Vucinic dovrebbe prendere il posto di Mancini sulla fascia sinistra, mentre Giuly dovrebbe essere il trequartista centrale. Totti non è ancora al meglio, ma è in fase di ripresa, per cui dovrebbe giocare dal primo minuto, anche per permettere al brasiliano di rifiatare un po’.
La Roma dovrebbe, quindi, scendere in campo con Curci tra i pali; Cassetti e Panucci difensori centrali, con ai lati Cicinho e Tonetto; in mediana De Rossi e Aquilani; sulla trequarti Taddei, Giuly e Vucinic, con Totti unica punta. In panchina dovrebbero sedersi Doni, Antunes, Brighi, Perrotta, Pit, Esposito e Mancini.
La Sampdoria dovrebbe schierarsi secondo il modulo 3-5-2, con in porta Mirante; in difesa il trio composto da Campagnaro, Sala e Lucchini; sulle fasce agirebbero C. Zenoni e Ziegler, con al centro Volpi, Franceschini e Delvecchio; in attacco Bonazzoli e Bellucci. In panchina dovrebbero andare Castellazzi, Accardi, Gastaldello, Maggio, Pieri, Poli e Ferrari.
L’arbitro dell’incontro sarà il sig. Ayroldi di Molfetta.
Marco Di Cesare |