Estate alla quarta: riparte l’evento estivo del 4° municipio di Roma
10 giugno 2008, di Redazione Trova-Roma.com
 

Giunta ormai alla sua nona edizione, Estate alla Quarta è un evento multiforme, articolato in più luoghi del IV Municipio al fine di offrire maggiori occasioni per il divertimento e per vivere al meglio l’estate in città. Quest’anno il filo conduttore dell’estate sarà lo sport che trova nelle Olimpiadi alla Quarta la sua naturale espressione. Lo sport funge da straordinario elemento di socializzazione, confronto e scambio tra realtà diverse. Favorisce la partecipazione, la comunicazione, il rispetto delle regole e dell’altro diverso da sé. La storia dello sport inoltre ci dimostra come questo abbia rappresentato, anche in contesti di forte emarginazione e problematicità, una delle poche vie percorribili per migliorare la propria condizione personale e per uscire da situazioni di disagio. “Olimpiadi alla Quarta” si propone quindi di utilizzare lo sport e i presupposti su cui si fondano le Olimpiadi come veicolo di promozione sociale non solo del singolo individuo, ma della comunità in cui esso è inserito. L’agenda estiva è fitta di appuntamenti: Il 14 Giugno si apre l’estate con un Concerto Itinerante “Suoni e Strade”. Gruppi musicali giovanili emergenti saranno trasportati su due furgoni attrezzati per diffondere musica e divertimento per le strade del IV Municipio, con soste nei cortili e nei luoghi di aggregazione al fine di promuovere animazione e partecipazione attiva dei ragazzi e delle loro famiglie. Partenza: ore 16.00 da Largo di Monte San Giusto

18-19-20 Giugno Olimpiadi a Cinquina, presso il parco di via Emilio Teza Il 18 Giugno si apriranno le Olimpiadi a Cinquina con animazione, giochi di squadra e la sera cena multietnica e proiezione di un film legato allo sport e ai suoi valori. Nelle due giornate successive i ragazzi si sfideranno su discipline quali i 100 mt piani, lancio del peso, salto in lungo, pallavolo, etc.. Il 20 Giugno alle 21.30 sarà in scena "Anagramma via Artom", di Gianni Stoppelli ed Alessandro Flora, uno spettacolo gratuito per far conoscere la storia di chi, nonostante tutto, ha avuto la forza di rialzare la testa.

"E’ la storia di un grande quartiere della periferia di Torino tra la fine degli anni settanta e l’inizio degli anni ottanta. È la storia di ragazzi, figli di immigrati operai. Ragazzi tra i tredici e i diciassette anni, che giocavano sulla strada. E’ una storia di immigrazione, di emarginazione e di violenza. Ed è anche la mia storia. Un uomo è morto, una donna rimasta vedova e un bambino di dodici anni, orfano. Altri ragazzi, di cui non si è saputo nulla, non sono arrivati a vent’anni o, sopravvissuti a quella fase, vagano nelle patrie galere, devastati dalla droga, dalla malattia, dall’isolamento sociale. Il 28 dicembre 2003 è stato abbattuto uno degli otto palazzi del complesso delle case di via Artom. Un altro agli inizi di questo 2005. Ho voluto dare il mio contributo. Ho voluto narrare attraverso il teatro. Perché abbattuti i palazzi rimanga e sia resa memoria ai caduti, tutti." Queste sono le parole con cui Gianni, autore e protagonista, descrive il suo spettacolo, uno spettacolo che narra la sua vita e quella di tanti giovani che vivono nelle periferie delle metropoli italiane, ragazzi ragazze che quotidianamente sono chiamati a confrontarsi con l’esclusione,il disagio e la precarietà.

3-4 Luglio Olimpiadi a Colle Salario, Largo Monte S. Giusto presso gli impianti sportivi dell’I.C. “C. Levi”. Anche qui, la sera del 4 Luglio è prevista una serata con Animazione e Musica con esibizione dei “FERMATA 93” e proiezione del video prodotto dal gruppo all’interno del Centro Aggregativo “L’Albero della Cuccagna” Progetto “Spazio Adolescenti alla Scoperta del Mondo”

17-18-19 Luglio Olimpiadi a Settebagni, presso il nuovo parco da poco inaugurato. Il 19 Luglio ci sarà la serata conclusiva delle Olimpiadi con premiazione, cibo e divertimento.

11 Settembre saluteremo l’estate con un altro Concerto itinerante