Tecnologie per lo sviluppo di veicoli ecologici, ad impatto ecologico ridotto
14 settembre 2009, di R. Landi
 

Il progresso nella tecnologia sostenibile per i veicoli ecologici ad impatto ambientale ridotto o nullo, che deve costituire un impegno imprescindibile per tutti gli attori coinvolti in questo campo, può trarre benefici sostanziali dal coordinamento delle azioni innovatrici prodotte nel mondo accademico e nell’industria.

Le tecnologie, oggetto delle attuali ricerche, riguardano principalmente i filoni basati sui sistemi ibridi, elettrici ed a celle a combustibile. È importante che le acquisizioni ed i risultati delle ricerche siano portati a conoscenza e dimostrati al pubblico, al fine di creare e diffondere la cultura di veicoli mirati alla salvaguardia dell’ambiente, al risparmio energetico, alle efficienti prestazioni, incentivandone l’accettazione del mercato e l’ulteriore sviluppo tecnologico.

L’incontro fra le istituzioni accademiche e l’industria offre l’opportunità di promuovere il trasferimento di risultati di ricerca, di porre in evidenza ulteriori necessità di approfondimento e sviluppo e di stimolare una interazione di iniziative fra team universitari e fra il mondo accademico e quello industriale.

La manifestazione Formula Electric and Hybrid Italy (EHI) è mirata a questi obiettivi, e coinvolge studenti universitari operanti in team, industrie sponsor ed istituti di ricerca.

Studenti e giovani ingegneri sono incoraggiati e stimolati, in questo evento competitivo, a produrre la loro miglior prestazione nell’innovazione tecnologica per la mobilità sostenibile futura. La sequenza annuale degli incontri consente di aggiornare progressivamente lo stato dell’arte dei vari tipi di mezzi e sistemi ecologici e contribuisce ad identificare le opportunità di futuri sviluppi. La manifestazione, giunta alla sua quinta edizione, si svolgerà per la prima volta nel Centro Italia ed in particolar modo nel Lazio, nei giorni 7-8-9 Ottobre 2009.

Questi tipi di evento costituiscono un momento di analisi dello sviluppo tecnologico e delle tendenze evolutive.