Giugno 2013: ecco cosa puoi fare a Roma
30 maggio 2013, di Daniele Sforza
 

Inizia l’estate (romana), e come ogni anno la capitale si arricchisce di eventi e concerti, mostre e spettacoli: perché a Roma, di estate, non ci si annoia mai. Andiamo a vedere quali sono i principali eventi di giugno 2013 a Roma.

Rock in Roma 2013

Mai come quest’anno la rassegna musicale estiva all’Ippodromo Capannelle è stata così ricca di nomi in grado di suscitare emozioni alla sola pronuncia. Il Rock in Roma 2013 si presenta un festival a cielo aperto, dove la musica rock incontra il gusto del pubblico, promettendo il sold out a ogni serata. A giugno sarà la volta dei Green Day (il 5), The Killers e Stereophonics (l’11), Toto - 35esimo anniversario (il 21) e Korn (il 25). Che il Rock abbia inizio!

Concerti

Sarà un giugno pieno di concerti a Roma: dalla 7a edizione del Wind Music Awards, ovvero il meglio della musica italiana che si esibirà al Centrale Live Foro Italico il 3 giugno, al Rome Chamber Music Festival, che si terrà a Palazzo Barberini dal 9 al 13 giugno.

Dalla Festa Europea della Musica 2013, dal 21 al 23 giugno per le strade di Roma fino ai grandi concerti all’Auditorium, tra cui figurano i Dead Can Dance (il 5), Burt Bacharach (il 23), Premiata Forneria Marconi (il 25), Franco Battiato (il 26), Goran Bregovic (il 29) e The National (il 30).

Abbondante anche la programmazione legata la pianoforte pubblicata sul sito di Studio12.

Sport

Passato il clima di tensione e di ansia (da prestazione) del derby nella finale di Coppa Italia, la stagione dello Stadio Olimpico non finisce di certo qui: oltre a ospitare importanti concerti, lo stadio sarà la casa della 33a edizione del Golden Gala 2013 di Atletica: un’occasione imperdibile per assistere alle performance dei migliori del mondo, tra puro spettacolo e caccia di record.

Mostre

Fino al 16 giugno sarà possibile vedere l’opera di Tiziano alle Scuderie del Quirinale, attraverso un memorabile percorso che dalle origini arriva fino agli ultimi fasti, per illuminare la carriera di uno dei più importanti artisti rinascimentali.

Fino al 23 giugno il Complesso del Vittoriano ospiterà le opere dei cubisti, con più di 200 opere, filmati, sculture, oggetti di design e documenti. Tra gli artisti esposti figurano, tra gli altri, gli spagnoli Pablo Picasso e Juan Gris, i francesi Georges Braque, Fernand Leger, Albert Gleizes e Jean Metzinger, l’americano Marsden Hartley, il messicano Diego Rivera, la russa Natalia Goncharova, gli inglessi Wyndham Lewis e Vanessa Bell e gli italiani Gino Severini e Ardengo Soffici.

Mostre importanti anche al Palazzo delle Esposizioni: Helmut Newton, che resterà fino a fine luglio, con le fotografie da lui selezionate e pubblicate nei suoi primi tre libri, "White Women", "Sleepless Nights" e "Big Nudes".

Sempre fino al 21 luglio sarà possibile vedere la mostra "Empire State - Arte a New York oggi", in cui diversi artisti di diverse generazioni presenteranno le proprie opere focalizzate sulla re-immaginazione della vita urbana, e più nello specifico nella quotidianità di New York.