"Io Peleo": cultura e musica ad Artena il 22 e 23 giugno
19 giugno 2008, di Redazione Trova-Roma.com
 

L’antico rito della comparanza rivive domenica 22 e lunedì 23 giugno ad Artena con “Iò Pelèo”. “…commà…compà, ‘nce teniamo mai da nfoià” (tradotto: comare, compare non dobbiamo mai litigare) con questa frase ha inizio il rito de “Iò Pelèo”, una danza attorno al fuoco col salto del falò. Il rituale veniva anticamente rinnovato quando amici, vicini di casa e compagni di lavoro si incontravano nella cerimonia del fuoco, diventando “compari e comari”.

La due giorni di festeggiamenti avrà inizio domenica 22 giugno con “Aspettando…Iò Pelèo”.

A partire dalle ore 17.00 suggestivi e divertenti giochi popolari animeranno l’antico borgo della città, mentre attesi per le ore 20.30 i “Facondo express”, cover dei Modena city Ramblers.

Lunedì 23 giugno, invece, spazio ai più piccoli con clown e animatori a partire dalle ore 18.00, mentre alle ore 21.00 in una Artena abbracciata dalla notte, si potrà assistere al rito de Iò Pelèo, cui potranno partecipare tutti coloro che vorranno promettersi reciproco accordo e sostegno.

In serata sarà in funzione uno stand enogastronomico con i prodotti tipici. L’evento è organizzato dal Comitato di Montefortino in collaborazione con il Comune di Artena e Colline Romane.