L’EUROPA CON LO SGUARDO DELLE DONNE: MOSTRA FOTOGRAFICA A ROMA
7 dicembre 2007, di Redazione Trova-Roma.com
 

L’Unione Europea ha designato il 2007 Anno Europeo delle Pari Opportunità per tutti, per sostenere gli sforzi diretti ad attuare la legislazione comunitaria in materia di parità di trattamento e di non discriminazione, tenendo conto dei diversi modi in cui uomini e donne subiscono discriminazioni.

All’interno di questo scenario si sono evidenziati i presupposti che hanno spinto l’Associazione Italiana di psicoterapia di Gruppo, a scegliere il tema delle pari opportunità andando a costituire la premessa funzionale al presente progetto.

La proposta è stata quella di realizzare una mostra che abbia come leit motiv il tema delle pari opportunità e che perseguisse l’intento di promuovere e dare visibilità a giovani artisti, non professionisti.

Questa fase ha rappresentato il momento conclusivo di un iter partito dalla realizzazione di un sito web denominato iPROJECT, un concorso fotografico e che ora prevede l’esposizione pubblica delle opere giudicate maggiormente meritevoli da una giuria di esperti e la pubblicazione delle opere all’interno di un catalogo. Le foto pervenute rappresentano la donna in diversi contesti e con diversi ruoli, contrapponendola fra stereotipi, la foto delle mamme all’uscita di scuola o le donne nei loro mestieri tipici, ad elementi di pari opportunità, ad esempio la foto della donna meccanico. Ci sono poi rappresentati interessanti elementi di interculturalità, con diverse foto che ritraggono donne immigrate, una su tutte la foto delle straniere che ballano in costume. Vale poi la pena citare la scelta di una giovane fotografa straniera di rappresentare la donna mediante l’utilizzo di manichini, scelta insolita che appare profondamente simbolica e carica di significati intrinseci.

“L’EUROPA CON LO SGUARDO DELLE DONNE”

Casa internazionale delle donne Sala LA MAGNOLIA Palazzo del Buon Pastore Via della Lungara, 19 - Roma

Vernissage: sabato 15 dicembre ore 17.00