“LA PORTA DEL SOGNO” al teatro dell’angelo dal 28 al 30 dicembre
18 dicembre 2007, di Redazione Trova-Roma.com
 

IL PROGETTO “LA PORTA DEL SOGNO“ NASCE DALL’IDEA DI FORMULARE UNA POETICA TEATRALE CHE POSSA AVVICINARE I BAMBINI AL MERAVIGLIOSO MONDO DEL COLORE E DEI SUOI MAESTRI. PROTAGONISTI DELLA SCENA SONO I QUADRI DI MATISSE E DI MIRÒ CHE CON L’AIUTO DELLA GRAFICA E DELL’ANIMAZIONE VENGONO SCOMPOSTI E ANIMATI .

FINALMENTE LIBERI DALLA TOTALITÀ DEL QUADRO , FORME, LINEE, FIGURE E FRAMMENTI INIZIANO A INTERAGIRE CON GLI ATTORI IN SCENA E A PRENDERE SPAZIO PER RACCONTARSI IN UN CRESCENDO DI COLPI DI SCENA.

LA NARRAZIONE E LA MUSICA TRATTENGONO LE LORO FUGHE E DANNO FORMA ALLE LORO SPERICOLATE AVVENTURE CREANDO UNA “DANZA” DI SEGNI NUOVI CHE SI SOVRAPPONGONO A QUELLI GIÀ ESISTENTI.

SONO SEGNI L’AZIONE DI UN CORPO NELLO SPAZIO , LA MODULAZIONE DI UNA VOCE, IL SUONO DI UNA MUSICA, L’IMMAGINE IN MOVIMENTO. QUESTA “SCOMPOSIZIONE “ INTENDE STIMOLARE IL BAMBINO A ENTRARE IN CONTATTO CON LA COMPONENTE EMOTIVA CHE ESISTE IN OGNI OPERA D’ARTE, LASCIANDOLO LIBERO DI SEGUIRNE LE POSSIBILI TRASFORMAZIONI CHE LA SUA FANTASIA SUGGERISCE.

“LA PORTA DEL SOGNO ”È UN VIAGGIO MULTIMEDIALE DOVE LE IMMAGINI DEI QUADRI SONO PARTE INTEGRANTE DELLO SPETTACOLO ; LA VOCE , I MOVIMENTI E I GESTI LASCIANO NELLO SPAZIO TRACCIA FISICA DELLE EMOZIONI E LA MUSICA DIVENTA IL CONTENITORE EMOTIVO DI TUTTO. UN TEATRO FISICO PIÙ CHE INTELLETTUALE , UNA SORTA DI STAFFETTA ESPRESSIVA DOVE LA MUSICA, LA RECITAZIONE, IL CANTO E IL VIDEO, SI PASSANO IL TESTIMONE QUASI PER NECESSITÀ MAI PER ABBANDONO.

“LA PORTA DEL SOGNO” MATISSE E MIRO’ A TEATRO Un viaggio nel mondo della pittura attraverso la narrazione l’immagine e la musica

Con: Francesca Gamba , Vincenzo Stango

Testi: Alessandro Spanghero

Video e musiche : Roberto Bianchini

Esecuzioni musicali dal vivo :Alice Warshaw

Scene e costumi :Fiamma Benvignati

Assistente alla regia :Sara Greco

Ufficio stampa :Marina Colangelo

Regia: Emanuele Gamba

AL TEATRO DELL’ANGELO VIA SIMONE DE SAINT BON N.19 (PRATI) TEL.06/37513571- 06/37514258 28/29/30 DICEMBRE ORE 11.00

SPETTACOLO REALIZZATO CON IL CONTRIBUTO IMAIE E CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI ROMA MUNICIPIO XVII INFO E PRENOTAZIONI: COLMARINA@GMAIL.COM CELL. 331-5011916

BIGLIETTI: ADULTI €8, BAMBINI €5