Festa dell’Architettura di Roma
8 settembre 2009, di Redazione Trova-Roma.com
 

Nasce la festa dell’Architettura di Roma. L’evento sarà presentato al pubblico e alla stampa il prossimo 28 settembre all’Auditorium - Parco della Musica di Roma.

APPUNTAMENTI

Lunedì 28 settembre 2009
- Dove: Auditorium Parco della Musica, V.le P. De Coubertin 30, Roma

- ore 10.00 LECTIO MAGISTRALIS di PAOLO SOLERI A tenere a battesimo il neonato appuntamento sarà l’architetto Paolo Soleri, con una lezione magistrale alle ore 10.00 sul tema "La frugalità elegante". Leone d’oro alla carriera alla Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia nel 2000, Soleri da anni teorizza la frugalità e un nuovo equilibrio uomo-natura che è andato sperimentando in prima persona nella vita comunitaria della città di Arcosanti, da lui fondata all’inizio degli Anni Sessanta nel deserto dell’Arizona.

- ore 16.00 CONFERENZA STAMPA di PRESENTAZIONE

- ore 18.00 INAUGURAZIONE della MOSTRA "CITIES. PLACES VISIONAIRES" Prima tappa di una serie di iniziative che il Laboratorio Architettura Contemporanea, fondato e diretto da Daniela Pastore, realizzerà nella sezione eventi collaterali della Festa. La mostra, a cura di Camilla Boemio, vedrà riunite le immagini di alcuni tra i grandi maestri della fotografia urbana : Gabriele Basilico, Damir Ocko, Dmitry Gutov, Marco Zanta, Michael Wolf, Peter Schloer, Shaun Gladwell.

Sabato 3 ottobre 2009
- Dove: Casa dell’Architettura, Ex Acquario Romano, Piazza M. Fanti 47, Roma
- ore 9.00 - 21.00 Consultazione-Happening ROME. NOME PLURALE DI CITTA’ una no-stop di interventi (di 10 minuti ciascuno) che vedrà Roma al centro di un dibattito infervorato. Protagonisti di questa giornata nomi illustri dell’architettura, dell’arte, della letteratura e del cinema presenti in città.