Le terme di Caracalla
1 agosto 2011, di camilla
 

Le terme di Caracalla, anche conosciute come Terme Atnoniniane, sono un tipico esempio di terme imperiali romane che si sono conservate sino ai nostri giorni in un modo davvero eccellente. La realizzazione delle terme è stata voluta direttamente dall’imperatore Caracalla ma queste terme non erano destinate esclusivamente alle persone più ricche della città. Erano destinate infatti soprattutto a coloro che abitavano nei quartieri popolari anche se poi nella realtà dei fatti era possibile vedere persone di diverso ceto sociale girare per i vari ambienti.

Le terme di Caracalla erano davvero molto maestose, seconde solo alle terme di Diocleziano, e potevano infatti arrivare a contenere oltre 1.500 persone.

All’interno delle terme

Le terme di Caracalla furono realizzate sulla falsariga delle terme del II secolo. Il grande edificio centrale era immerso in un ampio spazio verde ed era circondato da un recinto, di cui purtroppo oggi non abbiamo alcun resto. Si poteva accedere alle terme da quattro diverse porte che conducevano direttamente agli ambienti più importanti ossia alla piscina principale anche chiamata natatio, al frigidarium, al tepidarium e al calidarium. Queste zone erano disposte nella parte centrale. All’interno delle terme erano ovviamente anche presenti vari spogliatoi e palestre disposte invece lungo il perimetro.

All’interno delle terme erano disponibili anche vari percorsi nati per aiutare le persone a rimettersi in forma. Solitamente i percorsi si aprivano con la palestra, con il bagno turco e con le zone più calde come il caliadarium per poi finire direttamente nel frigidarium, l’unica stanza a non essere riscaldata. All’interno delle terme molti erano inoltre i luoghi all’aperto nati per gli esercizi fisici e per le passeggiate ed erano presenti anche due grandi biblioteche.

Volte enormi, colonne, archi e statue rendevano questi luoghi davvero meravigliosi. Sembra inoltre che all’interno tutte le superfici fossero finemente decorate con mosaici di rara bellezza.

Luogo per il tempo libero

La presenza di così tanti locali, non solo di zone con acqua calda e fredda ma anche di biblioteche e zone all’aria aperta, dovrebbe farci comprendere che le terme non erano considerate esclusivamente come un luogo di benessere. Le terme erano anche e soprattutto un luogo di incontro, un luogo in cui trascorrere il proprio tempo libero per rilassarsi e socializzare con gli altri, un luogo addirittura in cui concludere affari di lavoro.

I sotterranei delle terme

A differenza di quello che si potrebbe pensare le terme non si estendono solo sopra alla superficie ma anche sotto al suolo. Sottoterra troviamo infatti molte stanze di servizio che un tempo venivano utilizzate come ambienti per la gestione delle terme. In questo modo i visitatori non venivano mai disturbati.

Le terme oggi

Oggi le terme di Caracalla sono un luogo di grande importanza storica che vale proprio la pena di visitare. Credere però che siano solo questo è del tutto riduttivo. Proprio qui infatti durante la stagione estiva vengono organizzati numerosi concerti e rappresentazioni teatrali. Questi spettacoli all’aria aperta incorniciati in un luogo ricco di così tanta personalità offrono momenti di rara bellezza assolutamente consigliabili.

Come raggiungere le Terme di Caracalla

Le terme di Caracalla possono essere raggiunte molto facilmente con la linea B della metropolitana scendendo alla fermata Circo Massimo. In alternativa è possibile raggiungerle anche in autobus con le linee 188, 160 e 628.