Luglio 2013 a Roma: cosa fare durante l’estate romana
1 luglio 2013, di Daniele Sforza
 

L’estate romana è musica per le nostre orecchie: a luglio 2013 Roma balla grazie agli artisti italiani e internazionali che confluiranno tutti nella capitale per dare vita a eventi imperdibili. Ma Roma, a luglio 2013, non è solo musica e balli: c’è anche l’arte, la danza, il teatro... Insomma tutto quello che un cittadino romano o un turista vorrebbe vedere, sentire, esperire.

Musica

Sì, da quando comincia l’estate a Roma si balla, dappertutto: tra il Foro Italico, l’Auditorium Parco della Musica, lo Stadio Olimpico e l’Ippodromo Capannelle, ci sarà solo che l’imbarazzo della scelta.

Al Laghetto di Villa Ada continua la manifestazione "Roma incontra il Mondo": a luglio 2013 si esibiranno Neffa (il 2 luglio), Alborosie (il 10), Malika Ayane (il 18), l’Orchestra di Piazza Vittorio (il 19), Elio e le Storie Tese (il 23), Kings of Convenience (il 24), Inti Illimani (il 26).

Finita qui? Nemmeno per sogno! Spostiamoci nella Cavea dell’Auditorium Parco della Musica, per ascoltare altri imperdibili concerti, tra cui spiccano quelli di Paco de Lucia (il 4 luglio), Mario Biondi (il 5 e il 6), Diana Krall (il 7), Francesco De Gregori (il 10), Alessandro Mannarino (il 12), Rokia Traoré (il 14), Buena Vista Social Club (il 18), Crosby, Stills and Nash (il 19), Niccolò Fabi (il 23) e Baustelle (il 27). L’appuntamento è sempre alle ore 21.

Non ci spostiamo dai concerti, ma ci spostiamo al Centrale Live Foro Italico, dove a luglio 2013 si esibiranno, tra gli altri: Leonard Cohen (il 7 luglio), Sting (il 9), Pino Daniele (il 10), Morcheeba (il 12), Cesare Cremonini (il 18), George Benson con il suo tributo a Nat King Cole (il 22), Alan Parson (il 23), Alex Britti (il 25) e Santana (il 27). Pezzi da novanta, eh?

Lo Stadio Olimpico non dorme mai, neppure d’estate, momento in cui il calcio viene sostituito dai grandi concerti. A luglio 2013 sarà il turno dei Muse (il 6), Negramaro (il 16), Depeche Mode (il 20) e Roger Waters (il 28).

Chiudiamo la nostra carrellata sui concerti e lo facciamo spostandoci all’Ippodromo Capannelle, grazie alla bellissima rassegna Rock in Roma: a luglio 2013 metteranno piede a Roma artisti del calibro di Iggy Pop (il 4), Max Gazzè (il 5), Bruce Springsteen (l’11), Mark Knopfler (il 13), Deep Purple (il 22), Zucchero (il 24), Daniele Silvestri (il 25), Neil Young (il 26), Sigur Ros (il 28) e Blur (il 29).

Danza, musica classica e opera

La musica non è solo rock: così come le grida e i balli sfrenati degli astanti possono trasformarsi nel puro piacere dell’ascolto, anche le note rockeggianti e sfrenate dei più grandi artisti della scena nazionale e internazionale possono tramutarsi in un qualcosa di delicato e potente dal punto di vista emotivo. E allora, perché perdersi Roberto Bolle & Friends from the American Ballet Theatre alle Terme di Caracalla, il 21 e il 22 luglio? Tra talenti emergenti e nuovi volti del mondo della danza, sarà un’occasione imperdibile per assistere allo spettacolo dell’American Ballet Theatre, che da anni non si esibisce nel nostro Paese.

Chi ama l’Opera, invece, non potrà certo perdersi il Nabucodonsor al Teatro dell’Opera, diretto da Riccardo Muti, dal 16 al 23 luglio.

Torniamo all’Auditorium Parco della Musica per segnalarvi il concerto di Giovanni Allevi, il 30 luglio alle ore 21, in occasione della rassegna "Luglio suona bene 2013".

Spostiamoci nuovamente alle Terme di Caracalla dove, dal 2 al 4 luglio, andrà in scena la Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni. Straordinaria cornice per uno spettacolo indimenticabile!

Finiamo in bellezza con un appuntamento "fuori porta": sì, dovrete allontanarvi da Roma, ma ne varrà sicuramente la pena, perché vi stiamo chiedendo di andare nella bellissima e suggestiva Narni, dove potrete assistere a una serie di eventi, tra cui teatro, danza, musica classica e jazz, conferenze e visite guidate: tutto questo al Narnia Festival, dal 16 al 28 luglio.

Teatro

Sul suggestivo sfondo delle Terme di Caracalla, dal 6 al 7 luglio alle ore 21.30, Gigi Proietti intratterrà la platea con un monologo che combinerà sapiente ironia con il pungente sarcasmo romano, tra storie del passato e riflessioni sull’oggi.

Al Centrale Live Foro Italico, Alessandro Siani, reduce dal successo cinematografico "Il principe abusivo", divertirà i suoi fan e il pubblico presente con uno spettacolo da non perdere, il 19 luglio, alle ore 21.

Amanti di Shakespeare, unitevi tutti al Silvano Toti Globe Theatre, che anche quest’anno si rinnova mostrando al pubblico spettacoli tratti dalle opere del Grande Bardo, come il "Romeo e Giulietta" diretto da Gigi Proietti, dal 9 al 28 luglio.

Arte e mostre

E’ stata prorogata al 7 luglio la splendida mostra "Brueghel. Meraviglie dell’arte fiamminga", in esposizione al Chiostro del Bramante.

Al Palazzo delle Esposizioni ci sarà tempo fino al 21 luglio per ammirare le opere di Helmut Newton (immagini selezionate dalle sue 3 raccolte: "White Women", "Sleepless Nights" e "Big Nudes") e l’arte newyorchese nella mostra "Empire State. Arte a New York oggi", con opere di, tra gli altri, Keith Edmier, Dan Graham, Jeff Koons, Daniel McDonald, John Miller, Takeshi Murata, Virginia Overton, Adrian Piper, Julian Schnabel e Ryan Sullivan.

Si concluderà il 15 settembre 2013, ma a luglio sarà possibile non solo ammirare il Colosseo in tutta la sua maestosità, ma anche la mostra "Costantino 313 d. C.", che celebra il manifesto di tolleranza religiosa pubblicato proprio nel 313 d. C., il cosiddetto "Editto di Milano".