Mercatino di Natale in rosa a Centocelle
11 dicembre 2008, di Redazione Trova-Roma.com
 

Il Natale è ormai alle porte, fremono gli addobbi nelle scatole ricolme, festoni e personaggi del presepe attendono pazientemente di divenire ancora per una volta protagonisti della magia delle feste.

Anche noi dell’associazione Treno a Vapore siamo in attesa di rivivere il fascino del Natale riproponendo la II° edizione dell’ormai famoso mercatino dell’artigianato “Natale in Rosa a Centocelle”.

Rosa perché si parla di donne, artigiane appassionate, artefici di oggetti dai mille colori e profumi esposti e venduti all’interno del mercatino su bancarelle inserite nel vecchio chiostro della Parrocchia di San Felice da Cantalice, tra luci, alberi e colori dimenticati, tra canzoni e sapori di un tempo in cui il Natale non era unicamente una folle corsa al regalo dell’ultimo momento.

Tutti gli oggetti che saranno esposti e venduti sono creati all’interno di laboratori domestici, dolci fatti in casa, presepi nei gusci dei pistacchi e delle noci, calde sciarpe di lana, ghirlande e decori in decoupage, insomma un universo unico attraverso il quale si potranno acquistare doni natalizi originali, preziosi e soprattutto economici.

Ampio spazio verrà dedicato, all’interno del mercatino, anche ai bambini, per i quali la vera magia del Natale non può e non deve ridursi solo ad un gran cenone e alla frenesia dei pacchetti da scartare.

Per loro sono stati ideati laboratori manuali artigianali gratuiti, il programma sarà arricchito da piccole iniziative, dall’incontro con Babbo Natale, alle letture animate di fiabe, all’arrivo dei Magi, alla tombola pazza con la Befana… in un calendario ricchissimo e sempre diversificato di eventi. All’interno del chiostro daremo anche spazio ad una mostra permanente di presepi realizzati dai bambini delle scuole del municipio.

Durante le mattinate del sabato le nostre artigiane sveleranno i trucchi della loro maestria a tutti coloro i quali avranno voglia di mettersi in gioco. Tante altre sorprese attendono tutti, grandi e piccini. Venite a trovarci, sapremo incantarvi!

Il mercatino è aperto dal 12 dicembre 2008, tutti i venerdì (16:00 – 20:00), sabato e domenica (10:00 – 20:00) in piazza San Felice da Cantalice n. 15 – 00172 Roma.