Mostra dedicata a Lillo Messina al museo nazionale di Castel Sant’Angelo dal 1° Marzo
27 febbraio 2008, di Redazione Trova-Roma.com
 

Sabato 1 marzo alle ore 17:30 nella storica cornice del Museo Nazionale di Castel Sant’ Angelo (Lungotevere Castello, 50 - Roma ) verrà inaugurato il nuovo ciclo pittorico dell’artista siciliano LILLO MESSINA.

In mostra una esclusiva selezione di cinquanta opere olio su tela, tra cui otto ad olio su tavola sagomata, realizzate negli ultimi dieci anni ( 1997/ 2007) dal titolo il Mare Oltre.

Racconti di mare, di terre emerse non segnate dalle carte. Isole probabili ed improbabili. Spazi immensi, orizzonti luminosi. Forme assolute e mentali che aprono le porte ad un immaginario ludico e fantastico. Una pittura tra memoria e contemporaneità, in un totale azzeramento del concetto di limite e di misura.

Come riconosce Carlo Fabrizio Carli, nel saggio critico in catalogo: ‘Due motivi, due elementi – il mare e l’isola – che fondano nella zona più segreta della formazione del pittore, l’infanzia; ma che pure si intrecciano all’eco della dimensione leggendaria.

Impossibile dimenticare, di fronte ai quadri del nostro artista, il ruolo che ha rivestito il mare nell’elaborazione del suo universo visivo, del suo immaginario. Il mare – diceva Valéry – “toujours recommencée”, sempre rinnovato, sempre pronto a riproporre la sua perenne trama di mistero, di fascino, ma anche di insidia.

Viene spontaneo chiedersi cosa siano in realtà le isole di Messina: apparizioni mentali, fiabe metastoriche, certo, eppure anche trasposizioni, interpolazioni, aggregazioni di presenze fisiche, reali; presenze, a loro modo e nel loro contesto, viventi.

In realtà, la sua pittura, pervasa da un afflato fortemente umanistico, è assai attenta ai problemi della contemporaneità, ma a Messina molto più delle contingenze temporali stanno a cuore le grandi sfide dell’homo perennis, quelle che dell’uomo mettono a nudo la grandezza e la fragilità.’

La mostra ed il catalogo del pittore saranno disponibili presso il Museo di Castel Sant’ Angelo dal 1 al 31 marzo 2008; gli orari e le disposizioni di visita seguiranno quelli del Museo (dalle ore 9.30 alle 19:00 tutti i giorni escluso il lunedì).

All’inaugurazione saranno previsti gli interventi di Carlo Fabrizio Carli, esperto di arti visive ed architettura nonché curatore della mostra; Claudio Strinati storico dell’arte e soprintendente per i beni artistici e storici di Roma; Luigina Di Mattia storica dell’arte e direttrice del Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo; e la presenza di altri ospiti istituzionali del mondo della cultura e dello spettacolo. L’evento culturale è stato organizzato da Amedeo Fusco. La mostra gode del patrocinio della Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Romano, Regione Lazio, Provincia di Roma, Comune di Roma.