Musica dal vivo nel quartiere san Lorenzo - Novembre 2009
25 ottobre 2009, di R. Landi
 

Continuano gli appuntamenti con la musica dal vivo al Blow Club (Via di Porta Labicana 24, 00185 - Roma). La maggior parte degli eventi sono ad ingresso con tessera annuale da 2 euro.

- Sabato 7 novembre, H: 22.00 – Ingresso con tessera

CHEWINGUM Concerto live

Fanciullesco, delicato e naif è il sound dei marchigiani Chewingum, come un disegno a pastelli nel panorama musicale italiano. Piccole storie, solo apparentemente banali, raccontate come filastrocche anche un po’ strampalate, con arrangiamenti sussurrati e voce da ritornello per bambini. Ma non bisogna farsi ingannare dall’apparente patina di disimpegno: sulla scia di Belle And Sebastian e in Italia di Mr.Brace (stessa label e stessa provenienza adriatica) e Artemoltobuffa (veneziano, sempre stesso mare), i Chewingum regalano un twee pop elettroacustico di narrazioni domestiche e famigliari, di giri in vespa, pomeriggi in biblioteca e giornate in provincia. Sembra quasi che nell’indie pop italico ci sia un ritorno alle cose minime, rappresentato dai Chewingum con un piglio disincantato ma non per questo omologato. Con Giovanni Imparato (voce/chitarra), Marco Cattaneo (voce/basso) e Fabio Marcon (groovebox e synth).

- Mercoledì 11 novembre, H: 22.00 – Ingresso con tessera

CONVIVIO JAZZ DUO Concerto live

Un sound acustico particolarmente raffinato col quale vengono eseguiti dal vivo in versione strumentale classici del repertorio internazionale di musica leggera e cinematografica dagli anni ’20 ad oggi. Con Luca Costantini alla chitarra e Giuseppe Civiletti al contrabbasso.

- Giovedì 12 novembre, H: 22.00 – Ingresso con Tessera

LADS WHO LUNCH Concerto Live Irriverente

Indie, Rock e Noize. Un suono a tratti malinconico, a tratti graffiante, un suono personale, mai scontato e dal respiro internazionale. Attivi dal 2007, diffondono 2 demo autoprodotte ben accolte da pubblico e critica. La band fa del live la sua prerogativa (circa 50 concerti in due anni di attività) in giro per l’Italia e in Francia. Finalisti al concorso Rock Targato Italia 2009 all’Alcatraz di Milano, i Lads Who Lunch sono: Mariano Felisio (chitarra, voce), Paolo Benvenutti (basso), Dario Amoroso (Synth, Chitarra) e Nicolas Huberdeau (drums).

- Venerdì 13 novembre, H: 22.00 – Ingresso Libero

MATTEO SCHIFANOIA Concerto dal vivo (150 euro)

Paradosso, ironia e cinismo. Sono le parole d’ordine di Matteo Schifanoa a cui piace definirsi "cantassurdautore". Stasera propone una canzone d’autore difficilmente identificabile, presentata in uno spettacolo dal sapore quasi grottesco.

Con Matteo Schifanoia (voce, silenzi, chitarra rustica), Dominic Sell (chitarra sensibile), Luigi Gioia (contrabbasso sbruffone) e Leonardo Ramadori (percussioni birichine).

- Sabato 14 novembre, H: 22.00 - Ingresso Libero

ESCLUSO IL CANE Tributo a Rino Gaetano

Il trio musicale “Escluso il cane” nasce dalla consolidata amicizia tra Danilo Scortichini (nipote di Rino Gaetano), Fabio Guandalini e Marco Loche. Le storie dei tre musicisti si incontrano a Roma, dove il cantautore calabro-romano visse gran parte della sua vita. Danilo, Marco e Fabio presentano il repertorio delle canzoni scritte da Rino proponendo arrangiamenti popolari caratterizzati da impatto ritmico, canto a tre voci ed interazione con il pubblico. Le melodie assolute, le liriche taglienti e di spessore rivivono durante la performance dei tre. Lo spettacolo è accompagnato da uno spirito ironico e festoso e puntualmente richiede l’intervento del pubblico rendendo l’esibizione interattiva e divertente.

- Giovedì 19 novembre, H: 22.00 – Ingresso con tessera

22 STRING JAZZ QUARTETT Concerto jazz

Il Blow Club è fiero di ospitare "22 string jazz quartett" quartetto guidato da Moreno Viglione alla chitarra, accompagnato dai fratelli Giuseppe e Francesco Di Cicco, e dal contrabbasso di Renato Gattone! Un concerto dal vivo senza steccati, senza confini, dove a dirigere è la passione per la musica in un’imprevedibile percorso jazz.

- Venerdì 20 novembre, H: 22.00 – Ingresso con tessera

Urban pressure presenta: SHUT UP AND DANCE PARTY!

La storica etichetta romana Urban pressure lancia Shut up and dance, il freschissimo party della nuova stagione. Giovani ed emergenti dj si alterneranno in consolle con i ritmi della drum’n’bass e con le basse frequenze della Dubstep.

La crew di Viral, i promettenti Lust 4 watt, l’eclettico dj Deaf e molti altri suoneranno a rotazione per far divertire e ballare tutti gli appassionati del genere.

- Sabato 21 novembre, H:22.00 – Ingresso 3 euro

REMAKE ’80-’90 Party Sembrava che proprio non potessero tornare e invece... Preparatevi a rispolverare dall’armadio le giacche corte con le spalline, i pantaloni con la ghetta e sopratutto i jeans a vita alta! Osceno, pacchiano, trash e come dicevano allora anche "truzzo". Lo stile anni ’80 e ’90 torna a S .Lorenzo in una serata revival tutta da ballare, per rivivere gli anni in cui nasceva il concetto di "discoteca" e a dominare le classifiche c’erano Gloria Gaynor, gli Chic, gli ABBA, Donna Summer, i Bee Gees e i Village People. Vi aspettiamo, adeguatamente agghindati.

- Giovedì 26 novembre, H: 22.00 – Ingresso con tessera

SYNCRONIZED Dj set

Appuntamento con l’elettro-funky targato Blow Club. MrBLU (Davide Giovannoni) e DJ IMPRO (Giuseppe Serafini) propongono una serata a base di un eclettico e variegato dj set: si parte dal Funk più “sporco” fino ad arrivare all’elettronica più raffinata, adatto agli amanti del ballo e del divertimento. Questa sera ospite d’eccezione GHEMON, attualmente uno dei rapper più affermati della scena Hip Hop italiana.

- Venerdì 27 novembre, H: 22.00 – Ingresso con tessera

SOUL KITCHEN Soul, Funk, R&B, Boogaloo, Early Rock’n’Roll

Soul Kitchen è la one night mensile del Blow Club dedicata allo sterminato universo della musica nera nel suo periodo di massimo splendore, quello che va dalla metà degli anni ’50 fino alla fine dei ‘70. Un assaggio del meglio che il Soul possa offrire. A servire sui piatti i loro 45 giri ci penseranno i selecters Johnny Hell e Viktor Uolf. Direttamente dalle frequenze dell’omonimo programma in onda tutti i martedì su Radio Popolare, i due chef prepareranno raffinate ricette a base di Soul, R&B, Funk e Boogaloo, senza lesinare ingredienti introvabili attinti dalle loro scorte personali di Latin Soul, Early Rock’n’Roll, Doo-Woop, Rocksteaddy e Disco. Non mancheranno ospiti d’eccezione che faranno capolino al Blow per una serata davvero unica.

- Sabato 28 novembre, H: 22.00 – Ingresso con tessera

RUBADAB Dance Hall Reggae

Il RubAduB di reggae event, in quel del Blow club, giunto ormai alla sua terza edizione, e infuocherà un sabato al mese il quartiere San Lorenzo con le vibrazioni del reggae e dance hall esplosive. Il WeedAklaN (sound di casa) presenta per l’occasione da Campobasso. Gli amici di GoodVybez, unici per le vibrazioni che sprigionano e per il modo di interagire col pubblico. Una serata all’insegna del classico divertimento che caratterizza il reggae al Blow targato WeedAklaN.