“Nuove invenzioni e privilegi” Seminario sulla descrizione e sulla conservazione dei disegni tecnici 22 novembre 2010, di ASRM
L’Archivio di Stato di Roma organizza martedì 16 novembre 2010 alle ore 9,00, presso la Sala Alessandrina del Complesso di S. Ivo alla Sapienza, “Nuove invenzioni e privilegi” Seminario sulla descrizione e sulla conservazione dei disegni tecnici.
L’Archivio di Stato di Roma conserva nei fondi archivistici del Camerlengato (1826-1853) e del Ministero del Commercio, Industria, agricoltura e belle Arti (1854-1870) la documentazione prodotta per la richiesta di concessione dei diritti di privativa o di proprietà esclusiva di immagini, testi ed invenzioni. Ricca di disegni, spaccati e modelli, tale documentazione si presenta varia ed articolata nel genere e nei supporti (carte da lucido, stampe, fotografie ecc), evidenziando la necessità che sia restaurata ed opportunamente conservata. Partendo, quindi, dal Progetto di inventariazione analitica e di conservazione redatto dalla dott.ssa Monica Calzolari per i fondi citati, il seminario intende fare il punto sulle possibili soluzioni per la catalogazione e digitalizzazione e sulle tecniche di restauro e conservazione del materiale. Saranno presentati i risultati di ricerche scientifiche innovative ed inedite. Il seminario è rivolto agli studiosi, agli operatori e ai conservatori ed essendo equiparato ad un corso di formazione rilascia un attestato di frequenza.
Dopo i saluti di Eugenio Lo Sardo, Dirigente dell’Archivio di Stato di Roma, di M. Cristina Misiti, Dirigente dell’Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario e di Giorgio Spadoni, Presidente dell’Associazione SOS Archivi e Biblioteche interverranno Monica Calzolari per l’Archivio di Stato di Roma; per l’ICPAL Elena Ruschioni, Cecilia Prosperi, Luciano Residori e Laura Giacopetti, Flavia Pinzari e Matteo Placido, Daniele Ruggiero, Lucilla Nuccetelli; Edoardo Rovida del Politecnico di Milano; Ilaria Degano, IPCF-CNR di Pisa e Maria Perla Colombini dell’Università di Pisa.
I lavori si apriranno alle ore 9,00 e si chiuderanno alle 14,00, con una pausa caffè alle ore 11,30.
Il seminario è gratuito ed essendo limitato il numero dei posti la registrazione è obbligatoria attraverso la email di SOS Archivi e Biblioteche segreteria@sosarchivi.it
|