Pianoforte senza frontiere: musica classica nelle scuole di Roma
16 gennaio 2010, di Redazione Trova-Roma.com
 

Le periferie romane si apprestano a diventare teatro della massima espressione del talento di quattro giovani pianisti internazionali. Questo l’obiettivo del progetto "Pianoforte senza Frontiere", con il patrocinio del Comune di Roma-Assessorato alla cultura le eleganti note di maestri come Bach, Mozart, Chopin e Schubert, saranno divulgate in ben quattro municipi della Capitale.

La Compagnia per la Musica di Roma, in collaborazione con la Keyboard Charitable Trust di Londra, presenterà giovani artisti provenienti da tutto in mondo nel V, IV, XV e VIII municipio, dove tra gennaio e marzo si esibiranno nelle scuole e nei luoghi simbolo dei territori.

La manifestazione prenderà il via martedì 19 gennaio 2010, presso il penitenziario di Rebibbia, dove nel pomeriggio circa 100 detenuti, in compagnia di 50 persone esterne su prenotazione, assisteranno alla prima lezione-concerto.

Sino al 22 gennaio gli artisti, che toccheranno i quartieri di Montesacro, Corviale e Tor Bella Monaca, eseguiranno nella mattinata, concerti rivolti ai ragazzi delle scuole medie, con l’intento di far comprendere al meglio l’importanza e la bellezza della musica classica; mentre nel pomeriggio sarà la volta dei residenti del territorio, che gratuitamente potranno assistere alle performace dei giovani pianisti.

La direzione artistica della manifestazione è stata affidata al presidente della Compagnia per la musica in Roma, Ludovica Rossi Purini, che si è dedicata alla scelta della squadra dei pianisti composta da: Lilit Grigoryan, armena di 24 anni, il brasiliano Pablo Rossi, la malese Mei Yi Foo e l’italiano Gesualdo Coggi.

Alla presentazione del progetto, lo scorso 12 gennaio presso il Campidoglio, l’Assessore alla cultura del Comune di Roma, Umberto Croppi ha dichiarato: "Il progetto "Pianoforte senza frontiere" ha innanzitutto il merito di divulgare l’estro musicale alla sua massima espressione nelle periferie romane. Non si tratta certo di una scommessa, bensì di una politica culturale precisa che punta sulla fruizione popolare di giovani musicisti acclamati in tutto il mondo.- Croppi continua-Ma non solo, con"Pianoforte senza frontiere" viene a realizzarsi la profonda relazione tra l’artista e il suo strumento,e con essa l’idea che un certo linguaggio musicale, possa congiungere al culmine dell’ispirazione, la creatività di artisti provenienti da continenti e da paesi diversi."

Programma dell’evento:

- martedì 19 gennaio ore 16.30 - V Municipio, Tiburtino, su prenotazione (tel: 06.3231081). Carcere di Rebibbia, Casa Circondariale Nuovo Complesso - via Majetti 70

- mercoledì 20 gennaio ore 19.00 - IV Municipio, Montesacro Teatro 33, via Gran Paradiso 33

- giovedì 21 gennaio ore 19.00 - XV Municipio, Corviale Il Mitreo, via Marino Mazzacurati 61-63

- venerdì 22 gennaio ore 19.00 - VIII Municipio, Tor Bella Monaca Scuola Dario Pagano.