Piazza di Spagna
4 febbraio 2013, di camilla
 

Piazza di Spagna deve senza ombra di dubbio essere considerata come una delle piazze più famose di Roma. Questa splendida piazza è il cuore della città da cui si dipanano strade con negozi di grandi firme e boutique di lusso.

Una tappa a piazza di Spagna è d’obbligo per tutti coloro che vengono a visitare la città.

La scalinata di piazza di Spagna

La scalinata di piazza di Spagna è conosciuta in tutto il mondo anche grazie ai film e alle sfilate di moda che proprio qui hanno trovato il loro palcoscenico.

La scalinata fu realizzata nel 1723-25 su richiesta di Papa Benedetto XIII in modo da poter collegare l’Ambasciata Borbonica Spagnola in modo diretto con la Chiesa di Trinità dei Monti.

La scalinata, progettata da Francesco De Sanctis, è costituita da 12 rampe e da ben 135 scalini e possiede anche varie terrazze. L’architetto volle infatti realizzare un luogo non solo di passaggio ma anche di ritrovo e infatti ancora oggi sono molti i turisti ma anche i cittadini romani che si ritrovano a sedere sugli scalini o affacciati alle terrazze per chiacchierare, per bere un birra o semplicemente per mangiare un gelato. Durante la primavera e l’estate Piazza di Spagna si veste di moltissimi fiori colorati, un vero e proprio spettacolo per gli occhi.

La Chiesa di Trinità dei Monti

La Chiesa di Trinità dei Monti si affaccia proprio sulla scalinata e volteggia maestosa sopra tutta la piazza. Si tratta di una delle chiese sicuramente più belle di tutta la città.

La Chiesa di Trinità dei Monti venne richiesta da re di Francia Luigi XII che commissionò il lavoro a Carlo Maderno. La costruzione della chiesa ebbe inizio nel 1502 e si concluse nel 1519. La chiesa è realizzata proprio sugli stili architettonici francesi di quel tempo e possiede infatti una facciata con due campanili laterali perfettamente simmetrici e realizzati in pieno stile gotico.

All’interno la chiesa possiede una sola navata di grandi dimensioni con cappelle laterali. La navata è divisa in due zone differenti da una cancellata.

La Fontana della Barcaccia

Alla fine della scalinata troviamo la Fontana della Barcaccia realizzata da Pietro e Gian Lorenzo Bernini. La fontana risale al 1627 e fu richiesta esplicitamente da Papa Urbano VIII. Ovviamente il nome della fontana deriva dalla sua forma a barcone immerso nel mare che sembra sia sul punto di affondare.

L’acqua sgorga direttamente dalla prua e dalla poppa della Barcaccia ed è potabile. Considerando che qui la pressione dell’acqua non è molto forte la fontana è stata realizzare leggermente al di sotto del livello della strada.

Sono molte le decorazioni presenti sulla barca tra cui ovviamente anche gli stemmi della famiglia di Papa Urbano VIII con sole e api di decorazione.

La Colonna dell’immacolata Concezione

In piazza di Spagna, proprio di fronte all’ambasciata Spagnola, troviamo invece la Colonna dell’immacolata Concezione, realizzata da Luigi Poletti e inaugurata nel 1857. Si tratta di una colonna realizzata in onore del dogma introdotto da Papa Pio IX nel 1854 in cui si afferma che la Madonna è l’unico essere umano che è nato senza il peccato originale.

Si tratta di una colonna di circa 12 metri interamente realizzata in marmo e sovrastata da una statua in bronzo della Madonna. Il basamento della colonna vede la presenza di altre quattro statue in bonzo, la statua di Mosè, di David, di Ezechiele e di Isaia.

Come raggiungere Piazza di Spagna

Il modo più comodo per raggiungere Piazza di Spagna è prendere la linea A della metropolitana e scendere alla fermata Piazza di Spagna.