Presentazione del libro "Le rose di Cordova, di Adriana Assini "
13 febbraio 2008, di Redazione Trova-Roma.com
 

Mercoledì 20 febbraio alle ore 18, presso la libreria Rinascita, via delle Botteghe Oscure 1/3 Roma, Graziella Falconi presenta il libro Le rose di Cordova di Adriana Assini (Scrittura & Scritture edizioni) Sarà presente l’autrice

La penna di un’abile romanziera fa rivivere, come per magia, il XVI secolo, e riapre le porte della corte di Isabella di Castiglia e di suo marito Ferdinando d’Aragona. Tra banchetti lussuosi e personaggi senza scrupoli, Francisca, una schiava additata come moresca, delinea il ritratto intenso di una regina ante litteram, innamorata di Filippo il Bello e lacerata dallo stesso amore, divorata dalla gelosia e dalla solitudine, costretta a fare i conti con sordidi intrighi di potere: è la regina Giovanna, figlia dei re Cattolici, nota anche come Giovanna la Pazza, una donna forse soltanto vittima di una ragion di stato.

L’autrice Adriana Assini vive e lavora a Roma. Traduttrice e acquerellista, ha già pubblicato sette romanzi storici, ottenendo numerosi riconoscimenti.
Tra le sue opere, La signora dei veleni (La Luna 1995), Gilles, che amava Jeanne ( Tabula Fati 1998), Nella foresta di Soignes (Tabula Fati 2001), Il bacio del diavolo.Storia della contessa sanguinaria (Spring 2003), Le Evangeliste di Bruges (Tracce 2004).