Roma: Il Rigoletto al Teatro Valle con i bambini delle Scuole
25 maggio 2013, di Redazione Trova-Roma.com
 

AL TEATRO VALLE DI ROMA UN GRANDE APPUNTAMENTO MUSICALE PER I PIU’ GIOVANI CHE, GRAZIE AL PROGETTO DIDATTICO MUSICALE SCUOLA INCANTO, VERRANNO APPASSIONATI ALLE VICENDE DEL GRANDE PERSONAGGIO VERDIANO: RIGOLETTO.

Emblema del genio verdiano, Rigoletto è tra le opere più amate della storia del melodramma, centrata sulla drammatica e originale figura di un buffone di corte alle prese con le sorti del proprio destino.

Sul primo dei capolavori della “trilogia popolare” di Giuseppe Verdi si è realizzato il progetto SCUOLA INCANTO promosso dall’Associazione Musicale Europa InCanto in collaborazione con il Teatro Valle, che mira a diffondere la conoscenza e l’amore per la musica e il teatro tra i giovani.

A conclusione di un accurato lavoro di preparazione con docenti e studenti andrà in scena il Rigoletto, in una particolare soluzione di interazione tra cantanti e pubblico di bambini che si avvicenderanno sullo storico palcoscenico del Teatro Valle di Roma.

Ma come é possibile far appassionare alla musica e alla lirica migliaia di bambini? Scuola InCanto risponde coinvolgendo tutti i ragazzi attraverso un accattivante e sorprendente soluzione fondata su momenti ludici e giocosi, che introducono gli studenti a questo magico mondo.

Con un attento percorso pedagogico, cantanti lirici professionisti, specializzati nella didattica del canto, hanno tenuto seminari e laboratori nelle scuole dove i ragazzi hanno imparato a cantare le arie e i brani più famosi della grande opera verdiana, analizzandone trama e personaggi, cimentandosi inoltre nella realizzazione di elementi di costume.

“Un’esperienza unica e irripetibile, che resterà per sempre sedimentata nella formazione delle nuove generazioni” - afferma Emiliano Raya, regista di questo originale Rigoletto –“ in un Paese dove l’educazione musicale è ancora molto limitata, iniziative di questo genere si rivelano preziose e soprattutto aiutano a colmare una grande lacuna “.

Al Rigoletto dei ragazzi partecipa anche Studio12, laboratorio dedicato al Pianoforte, con il suo Yamaha S4 da concerto.