Sei Nazioni 2012: la seconda volta dell’ItalRugby allo Stadio Olimpico
18 marzo 2012, di Daniele Sforza
 

Con lo Stadio Flaminio protagonista di una ristrutturazione a lungo attesa, è lo Stadio Olimpico a ospitare le partite casalinghe della nazionale italiana di rugby al Sei Nazioni di quest’anno. La prima volta non ha portato molta fortuna: l’Inghilterra ha infatti battuto la nazionale azzurra in rimonta, davanti a 53mila spettatori. Ma come? Uno stadio di poco più di 80.000 posti e solo 53mila spettatori? Erano le giornate della neve, delle difficoltà di mobilità, del freddo e del gelo, e i 53mila spettatori erano quasi un miracolo, ma stavolta sarà diverso.

Il 17 marzo sarà infatti in scena Italia-Scozia e già si va per il sold-out (rimasti poco meno di mille biglietti per la tribuna Monte Mario): il sole la farà da padrone e i tifosi italiani e scozzesi saranno tutt’uno a godersi una giornata di vivacità e divertimento. Italia-Scozia sarà inoltre fondamentale per evitare l’irrisorio cucchiaio di legno, ovvero quel "trofeo" (se così si può chiamare) che spetta alla nazionale che riesce a perdere tutte le partite.

Dopo le sconfitte rimediate con Francia, Inghilterra e Irlanda, infatti, la nazionale di Jacques Brunel tenterà il tutto per tutto per cercare di dare un volto nuovo a una nazionale amatissima da un pubblico italiano sempre puntuale e appassionato e che si presenterà numeroso e rumorosissimo sugli spalti dell’Olimpico. La maggiore capienza di questo stadio sarà inoltre un incentivo in più per gli azzurri, che già hanno dichiarato quanto sia importante la carica e il sostegno di così tante persone.

Cosa: Italia - Scozia valida per il Sei Nazioni

Dove: Stadio Olimpico

Quando: sabato 17 marzo, alle ore 13.30