Trastevere riscopre i veri “Sapori delle feste” 28 dicembre 2011, di Gpgreporter
Dopo la festa della cioccolata, a Trastevere (piazza Sonnino-via della Lungaretta) si gustano le meraviglie più buone della Penisola: fino al 6 gennaio, infatti, il rione più bello di Roma ospita i “Sapori delle feste”!
La manifestazione, organizzata dalla società Esg eventi, porta in piazza le prelibatezze del nostro Stivale: dal Trentino alla Sicilia, passando per la Lombardia, la Liguria, l’Abruzzo, la Puglia e, naturalmente, il Lazio.
Passeggiando fra i caratteristici vicoli del I Municipio, è possibile assaporare i migliori formaggi italiani, le focacce più stuzzicanti, i salumi più pregiati, il pane più fragrante.
Cosa volere di più dalla vita? Tutta la dolcezza della pasta di mandorle, della cioccolata di Modica, dei tipici cannoli siciliani (farciti sul momento), delle cassate e, ovviamente, dei liquori. L’assortimento lascia senza fiato: per gli amanti dell’originalità sono da provare quelli al pistacchio, al mandarino e al cantalupo, mentre per gli affezionati della tradizione non mancano le creme agli agrumi, al caffè, alla fragola e al limoncello. Senza dimenticare il nettare degli dei. Qui, l’eccellenza è d’obbligo: Zibibbo, Malvasia, Marsala, mandorla, cannella… un vero e proprio angolo di-vino!
Ma non è tutto: per festeggiare insieme il periodo più magico dell’anno, l’organizzazione confeziona cesti ad hoc con consegna a domicilio.
E dal 4 gennaio la caratteristica Befana trasteverina regala caramelle e dolci ai più piccoli, tutto in stile rigorosamente made in Italy. |