"Una vita da Lazio": il libro del giocatore Arcadio Spinozzi
6 settembre 2009, di R. Landi
 

Un favoloso “dietro le quinte” del calcio degli anni Settanta-Ottanta: scritto, forse, già negli spogliatoi. Commovente, spiritoso e pieno di umanità, Una vita da Lazio racconta la giovinezza del difensore Arcadio Spinozzi e la sua grande storia d’amore con i biancocelesti: gli scherzi tra i calciatori, i presidenti che non pagavano gli stipendi, gli allenatori che non avevano carattere (Clagluna), i giovani emergenti, le vecchie glorie. Pezzi di vita che si incastrano con i momenti più caldi della cronaca di quegli anni, vissuti e raccontati in prima persona, come il drammatico incidente ferroviario sulla tratta Bologna-Firenze del 1978 o il rapimento di Emanuela Orlandi, in cui Arcadio è stato incredibilmente coinvolto. Sei anni di vita da calciato, tra allenatori grotteschi (Lorenzo: irripetibile), compagni di squadra innamorati delle donne e del pallone (D’Amico), manager rudi (Moggi, detto “Barabba”), calciatori-macchietta (Garlaschelli), autogollisti implacabili (Renato Miele).

- Mercoledì 9 settembre alle ore 12,00, presso la Sala del Caroccio Piazza Campidoglio, 55 - Comune di Roma - avrà luogo la conferenza stampa del libro "Una vita da Lazio - Storie di calcio romantico" di Arcadio Spinozzi. Intervengono il delegato del sindaco allo Sport Alessandro Cochi, il Presidente della commissione antidoping Figc Pino Capua e il giornalista Stefano Greco, oltre all’autore.

«Mi si poteva incontrare per Roma con la maglia di Arcadio Spinozzi, un libero all’antica il cui viso sembrava essere divorato dalla barba. Arcadio Spinozzi era la Lazio. La rappresentava molto più di campioni del calibro di Giordano e Manfredonia. Quella maglia d’un blu assai più elettrico di quanto apparisse in Tv era tutta per Arcadio» ALESSANDRO PIPERNO

Arcadio Spinozzi Arcigno ma meditabondo stopper italiano, una carriera spesa tra Sambenedettese, Verona, Bologna e Lazio, 101 presenze e una rete in Serie A, ha esordito in letteratura pubblicando un libro di tattica (calcistica): “Le facce del pallone”. Questa è la sua prima opera narrativa.